Kinesiologia Padova Blog - Kinesiologia Padova

Vai ai contenuti

Noi e il nostro cibo - Parte prima

Kinesiologia Padova
IL ROVESCIAMENTO

“Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa
a quale porto vuole approdare”
Seneca

Perché mangio quando non ho fame? Com’è possibile riuscire ancora a dimagrire quando ormai tutto sembra perduto? Dire a sé stessi “voglio perdere peso”  è la cosa giusta?

A volte sembra che impegnarsi al massimo in una direzione serva solo ad aumentare i fallimenti e, di conseguenza, la frustrazione.
La questione del nostro rapporto con il nostro cibo è ampia e complessa; in questo breve articolo ne affronteremo un aspetto fondamentale: il rovesciamento, che determina la coerenza tra ciò che vogliamo, ciò che facciamo  e ciò che otteniamo.

Lo psicologo e kinesiologo Roger Callahan descrive il rovesciamento come “uno stato o una condizione che previene la naturale guarigione e blocca altrimenti i trattamenti efficaci dal funzionare. Generalmente accompagnato da atteggiamenti negativi e autosabotaggi che conducono al comportamento autolesionista” (Op.Cit.).

Insomma qualcosa dentro di te trasforma l’energia che impieghi per raggiungere il tuo risultato in atteggiamenti e comportamenti che te ne allontanano, ottenendo l’effetto opposto: vuoi perdere peso?..Lo mantieni; vuoi cambiare lavoro?.. Ci resti attaccato; vuoi dichiararti al tuo grande amore?.. Ti impappini e fai una brutta figura.
Sembra quasi che esista un “interruttore” nel sistema energetico, una sorta di “ scambio ferroviario dell’energia” che devia i tuoi sforzi nella direzione opposta.

In Kinesiologia riequilibriamo efficacemente questo fondamentale aspetto dello sviluppo personale come una questione energetica, usando i punti di comando dei Meridiani Straordinari e le Affermazioni, unite con le Tecniche di Defusione dello Stress Emozionale e il metodo di Roger Callahan, adattato e ampliato da Wayne Topping.
Una volta che il rovesciamento è corretto, l’energia impiegata raggiunge l’obiettivo e produce i suoi frutti: quello che vogliamo - facciamo - otteniamo diventa una cosa sola.

Bibliografia:
R. Callahan, P. Perry, Why do I eat when I’m not hungry?, Avon Books, N.Y.1991
W. Topping, Stress Release 3, Disinnescare emozioni bloccate (manuale del seminario)
D. Walther, Kinesiologia applicata-Synopsi, Systems DC,1988



Nessun commento
Privacy Policy





Privacy Policy


Torna ai contenuti