Kinesiologia Padova Blog - Kinesiologia Padova

Vai ai contenuti

La procrastinazione

Kinesiologia Padova
Pubblicato da in Kinesiologia Emozioni · 27 Aprile 2020
Tags: EmozioniStressKinesiologiaPadova

 
 
Procrastinare…rimandare qualcosa un tempo indeterminato.
Quanti ne soffrono? Di sicuro ognuno di noi ha avuto, almeno una volta nella vita, paura, noia, repulsione o un senso di ribellione al solo pensiero di “fare qualcosa”, che lo ha spinto ad evitarla.
Certamente la procrastinazione è ,a volte, semplice pigrizia mentre altre volte nasconde (o rivela) la paura: del fallimento, di scoprire ancora una volta che non siamo capaci, che avevano ragione a criticarci e a dubitare di noi. D’altronde non è forse per questo che siamo diventati perfezionisti e così critici?
Ma cosa c’è  ancora più sotto, quali sono le radici ? Il fatto è che fare proprio “quella cosa” o trovarci proprio in “quella situazione” ci fa sentire impotenti o sciocchi, o incapaci e ci fa capire che il controllo che crediamo di esercitare sulle nostre vite è solo illusorio. Quella situazione, proprio “quella” manda tutto all’aria, ci fa credere che dobbiamo cominciare tutto daccapo.
Le emozionile emozioni che quella situazione genera risvegliano a loro volta le credenze che abbiamo sulla vita e su noi stessi, le convinzioni che limitano il nostro pieno sviluppo.
Procrastinare trasforma la paura in paura cronica, cioè in fobia. Invece di affrontare la tempesta (delle nostre emozioni e convinzioni) che ci farà poi approdare ad un mare in cui finalmente riusciamo a governare veramente il timone della nostra esistenza, invece di fare questo preferiamo restare a debita distanza, a osservare l’orizzonte minaccioso alimentando la nostra ansia. Energia, Kilowattora di energia sprecati nell’evitare qualcosa anziché utilizzati per andare verso la nostra piena realizzazione.
Per ridurre e risolvere la procrastinazione in Wellness Kinesiology  individuiamo la convinzione limitante tramite l’affermazione opposta che rende il Muscolo Indicatore scarico a causa dello stress generato. Fare una Defusione completa dello Stress Emozionale riduce o fa scomparire lo stress generato dalla situazione ma questo non è risolutivo. L’affermazione infatti risveglia l’emozione o le emozioni negative che possono essere collegate a un Plesso Nervoso, ad un Organo a uno Stato d’animo o essere addirittura Emozioni Bloccate in una delle logge delle 5 trasformazioni. E’ soltanto defondendo completamente lo stress generato dalle affermazioni collegate alle emozioni individuate che si arriva alla risoluzione della procrastinazione.
 
Alcuni consigli immediati:
 
  • ogni giorno fate per primi i compiti più spiacevoli
  • spezzate i macro compiti in piccoli pezzetti da 5 minuti
  • finite ogni fase di lavoro prima di iniziarne un’altra
  • offritevi una ricompensa una volta terminata ciascuna fase del compito svolto
     
Prossimo articolo
Come siamo programmati a pensare noi stessi e la vita.
 
Bibliografia: W. Topping, Vincere lo stress, Manuale del Corso di Stress Release.
                       W. Knaus, Do it now: how to stop procrastination, Englewood Cliffs, 1979
                       M. Scardovelli, come vincere la paura…e come peggiorarla, Youtub
 



Nessun commento
Privacy Policy





Privacy Policy


Torna ai contenuti